Torta vegan ai kiwi e limone con farina integrale e di farro | I dolci di Cristina

Questa torta vegan ai kiwi e limone è uno di quegli sfizi che bisogna togliersi. A colazione, a merenda, quando più ne avete voglia. Cucinata con farro e farina integrale, è una torta sana adatta anche ai più piccoli. E poi è davvero buonissima. Parola di Cristina Campesan, che ha scovato questa ricetta e l’ha sperimentata più volte. Oggi ce la racconta passo passo…

 

Ingredienti

-200 gr di farina di farro

-100 gr di farina integrale

-80 gr di zucchero di canna

– 50 ml di olio di semi di mais

-125 gr yogurt soia

-la scorza grattugiata di un limone

-220 ml latte di farro (o di soia o avena o sorgo )

-3 kiwi

-2 cucchiaini di bicarbonato ad uso alimentare con il succo di un limone versato sopra (oppure si può usare anche lievito, sempre con il succo di limone)

 

 

Preparazione

Versa in una ciotola ampia le due farine e gli 80 gr di zucchero, mescola e aggiungi due cucchiaini di bicarbonato sui quali verserai il succo di limone.

Fai la fonte al centro e versa lo yogurt di soia e l’olio, amalgamali e aggiungi la scorza grattugiata di limone.  Mescola con cura.

Versa l’impasto in una tortiera in silicone (nel caso fosse di altri materiali, foderala di carta forno), aggiungi i kiwi tagliati a fette facendole affondare leggermente nell’impasto.

Inforna la torta a 180° per circa 45 minuti.

Una volta pronta lasciala raffreddare e se vuoi spolvera con zucchero a velo. Oppure lasciala così com’è, è una vera delizia.

 

0 Comments

X