Il menù di Pasqua vegan e gluten free che piace a tutti

 

Siete alle prese con il menù di Pasqua? Le idee vegan che si possono trovare online sono ormai tantissime. Noi abbiamo pensato di consigliarvi un menù davvero alla portata di tutti. Nel senso che piace a tutti, bambini inclusi, e nel senso che è semplice da preparare. Inoltre tutte le portate sono vegan e senza glutine, perfette quindi anche per i celiaci.

 

Per cominciare…

…una bella torta salata. Questa è fatta con due splendide erbe spontanee che è facile trovare nei prati vicino casa: il TARASSACO, quel bel fiore giallo che poi diventa soffione, e il SILENE, una piccola pianta conosciuta con mille nomi (grisol, strigoli, stridoli, carletti, strisci, scrissioi, s-ciopit o sclopit, s-ciopetin, …).

 

Tarassaco, silene e asparagi nella torta di Pasqua vegan e senza glutine

 

 

…il primo piatto

…è un “finto” primo, fatto con la pasta di farina di lenticchie.  Ormai la si trova ovunque, la pasta fatta al 100% con farina di legumi merita davvero d’esser provata. Ne esistono di vari tipi: di ceci, di fagioli, di piselli. La mia preferita è quella di lenticchie rosse. Perchè ha già di suo un sapore buonissimo, perchè i miei bambini l’adorano, perchè si presta a molte preparazioni. Ed è buona anche fredda.

Pasta di lenticchie rosse con pesto di olive taggiasche e broccoli

 

…un secondo easy

Spesso io trascorro la Pasqua un po’ come la Pasquetta, facendo un bel picnic a spasso per i boschi. Per questo punto soprattutto a piatti finger food, che richiedano il meno possibile piatti e posate e si prestino ad essere mangiati con le mai. Vi consiglio quindi questi super falafel 😉 

 

Falafel di ceci e quinoa con salsa tahin

 

 

…il dolce

Il dolce lo vedo leggero e gustoso, ovviamente facilissimo da preparare. Beh, i biscotti al cocco son perfetti.

 

Biscotti morbidi al cocco

 

 

e lo sfizio col caffè

 

Ehhh a me piacciono tantissimo e appena ne ho l’occasione li preparo. Sono bon bon sfiziosissimi, da mangiare a piccole dosi (se ce la fate…beati voi…).

Palline golose d’energia

 

Buona Pasqua!!!!!

 

0 Comments

X