Cominciamo bene! Oltre 100 ricette per la colazione 100% vegetale

Cominciamo bene!

Il titolo giù dice tutto. La colazione, l’importanza di iniziare alla grande la giornata, la scoperta che ogni mattina ciò che mettiamo nel piatto (o nel bicchiere, o in una ciotola, o…) può variare molto e nutrire al meglio. Il libro di Vegolosi.it, scritto da Federica Giordani, Silvia De Bernardin, Simone Paloni, Valentina Pellegrino, racchiude oltre 100 ricette della bravissima Sonia Maccagnola. Tutte dedicate alla colazione 100% vegetale.

Dai pancakes alle brioches di sfoglia con crema allo yogurt e albicocche, dall’hummus dolce alla zucca e spezie fino alla torta di pere e zenzero, dai cantucci ai pistacchi e cacao alla torta in tazza che si prepara nel microonde. Ce n’è davvero per tutti i gusti, per tutte le stagioni, da tutto il mondo.

 

 

La prefazione del libro introduce a un mondo affascinante e ricco di spunti:

“La colazione in questo ricettario è diventata una sorta di metafora per spiegare, ancora una volta, come qualsiasi viaggio culinario e quindi culturale, abbia un “via”. E che questo possa consistere anche in un solo piccolo passo come quello di decidere di regalarsi una colazione sana, golosa, originale e vegetale, ogni mattina. 

Troverete in questo volume un ricettario diviso per stagioni perché ogni periodo dell’anno ha bisogno di un inizio di giornata diverso e perché cercare di seguire la stagionalità quando compriamo gli ingredienti è sempre importante e ci porta anche a risparmiare un po’. 

Altri due capitoli sono dedicati alle colazioni dal mondo e a quelle speciali: abbiamo chiuso gli occhi e fatto un viaggio per scoprire quanto le culture alimentari siano diverse e, ancora una volta, ci è sembrato chiaro come il “gusto” sia davvero solamente qualcosa di legato alla nostra educazione e tradizione. Le colazioni speciali, invece, sono vere e proprie coccole: ve le regaliamo sperando che le spargiate ovunque, perché di tenerezza e pensieri belli ce ne è un gran bisogno, sempre”.

 

Edito da Edizioni Sonda, il libro è costituito da più di 230 pagine con 100 ricette tutte fotografate e spiegate passo passo. Una parte, realizzata in collaborazione con la dottoressa Silvia Goggi, è dedicata alle indicazioni nutrizionali e alle colazioni tipo per tutti. “Cominciamo bene!” è dal 29 marzo in libreria e per ingolosirvi bastano due delle foto contenute nel libro (Credits Vegolosi.it). Come quella della fantastica TORTA PERE E ZENZERO SENZA ZUCCHERO, per preparare la quale bastano 160 g di farina 2, 160 g di farina di farro, 270 g di malto di mais, 120 g di latte di soia (o altro latte vegetale)75 g di olio di semi di girasole, 1 pera grande, 1 bustina di lievito1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 pizzico di vaniglia in polvere1 pizzico di sale2 cucchiai di lamelle di mandorle…. Ma non vi sveliamo altro, ci pensa il libro a raccontare già tutto 😉

 

 

Info utili:

COMINCIAMO BENE!

di Vegolosi.it

Edizioni Sonda

Pagg.224; Prezzo: 19,90€

Dal 29 marzo in libreria

 

 

 

0 Comments

X