La filosofa e il suo Manifesto Animalista, programma politico dei vegani

Venerdì 16 marzo alle ore 18.00 

La celebre filosofa francese 

CORINE PELLUCHON 

sarà per la prima volta in Italia ospite a

Roma | LIBRI COME – Festa del Libro e della Lettura 

Manifesto Animalista, il  programma politico dei vegani.

La causa animalista nella sfera politica. Mai libro fu più attuale. Una frase, scritta dall’autrice, la celebre filosofa Corine Pelluchon, dice tutto:

«La causa animale è universale: appartiene a tutti. Rendendo giustizia agli animali, salviamo la nostra anima e il nostro avvenire»

 

 

 Nel suo libro la filosofa si pone numerose domande alle quali cercare risposta per comprendere come la causa vegana possa entrare nelle agende dei politici. Insomma, che cosa serve davvero per arrivare a un impegno concreto e strutturato, per sviluppare un programma politico che possa tenere conto anche delle istanze animaliste?

Con uno stile vivo, persuasivo e ispiratore, la celebre filosofa Corine Pelluchon propone un percorso possibile per portare la causa animalista nella sfera politica con la massima chiarezza e urgenza possibile.

 

Una società più giusta

La causa animalista è inseparabile dalla lotta contro le forme di sfruttamento e ingiustizia, e per questo motivo rappresenta una questione politica di più largo respiro, che riguarda tutti, al di là di ideologie o conflitti di interessi.

L’idea dell’autrice è quella di offrire ai cittadini, ai rappresentanti politici e ai diversi attori economici gli strumenti per compiere una vera transizione verso una società più giusta che tenga conto degli interessi degli uomini e degli animali.

Questo saggio, ricco di spunti di riflessione e di proposte concrete, mostra come la rivoluzione sia possibile. E come possiamo (e dobbiamo) prenderne parte.

 

In Francia…

Nel corso elle ultime elezioni presidenziali in Francia, Manifesto animalista è stato un caso editoriale che ha saputo influenzare la sfera politica, almeno nelle intenzioni: ogni candidato si è infatti trovato a confrontarsi con questo testo e con le istanze che pone, impegnandosi o meno a rispettarle all’interno del proprio programma politico.

 

 

 

In Italia…

Corine Pelluchon sarà in Italia venerdì 16 marzo per partecipare al festival “Libri come” a Roma. A moderare l’incontro ci sarà Gianluca Felicetti, presidente della LAV e coordinatore dell’Intergruppo Parlamentare Animali dal 2002. 

 

 

L’autrice

Corine Pelluchon è specializzata in bioetica, ecologia e filosofia politica. Dal 2013 è docente di filosofia all’Università della Franca Contea e dal 2016 all’Università di Marne la Vallée di Parigi. È una delle ricercatrici e formatrici di punta del comitato etico Espace Éthique AA-HP di Parigi, nato come consulta permanente della Commissione Parlamentare per la Legge francese sulla bioetica. Ha tenuto conferenze e insegnato negli Stati Uniti, in Giappone e in Libano. La questione animale è al centro dei suoi libri.

 

 

 

Info utili:

MANIFESTO ANIMALISTA

di Corine Pelluchon

Traduzione di Fabrizio Florian;

Pagg: 112; Prezzo: 14,00€

0 Comments

X