Bambini vegan. La conoscenza, il buon esempio, la scuola

Bambini vegan. Questo articolo è dedicato ai genitori, alle mamme in dolce attesa, ai nonni. Insomma, un po’ a tutti. Perché quando si parla di alimentazione e bambini siamo tutti chiamati in causa.

L’argomento è stato spesso dibattuto, in molte circostanze nei toni e nei modi sbagliati. Sappiamo ormai, con tanto di ricerche scientifiche alla mano e dati concreti a supporto, che un’alimentazione veg ben studiata ed equilibrata è ottima per i bambini. Sin da piccoli. Quindi ben vengano i bambini vegan.

 

 

Anche online trovate studi e articoli ben fatti, scritti da esperti nutrizionisti, pediatri, medici. Se avete voglia di documentarvi di materiale potete trovarne in abbondanza. Punto. Per questo ho deciso di scrivere un articolo che non punta a convincere, ma semplicemente ad emozionare.

Mostrando video che raccontano, illustrano, aprono mondi. Di madri e padri capaci di fare scelte pensate, profonde, portate avanti con passione ed entusiasmo.

E allora comincio col farvi vedere il video che a fine 2016 Veggie Channel, in collaborazione con Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV, aveva realizzato contro l’informazione distorta che alcuni media fanno nei confronti dei genitori vegani e dei loro figli:

 

 

Uscendo dall’Italia, il video qui sotto è realizzato invece da una splendida mamma con la sua bimba di un anno. Il contesto è diverso, l’alimentazione è raw e vegan, ma alla base c’è un elemento comune e sempre utilissimo: il buon esempio. Della serie: non puoi pretendere che tuo figlio mangi in un certo modo se tu per primo non gli fai vedere come si fa…

 

 

E infine vi propongo il video che parla di un asilo nido, il primo a Milano, vegano. Un sogno per tanti genitori vegan. Il tema della scuola è complesso. Non sempre è facile poter fare richiesta di menù vegan per la pausa pranzo dei bambini, non sempre è facile il confronto con i compagni. Eppure non sarebbe poi così complesso…

 

 

Quali sono le vostre concrete esperienze? Avete voglia di raccontarcele?

Scriveteci: veg@veganoland.com !

 

 

0 Comments

X