Lasciano il segno, con passione e impegno. Ecco i “Migliori 2017” italiani

E’ sempre bello parlare di “vincitori”. Soprattutto quando hanno a che fare col mondo vegan. Soprattutto quando, con la loro esperienza, lavoro e passione, contribuiscono a migliorare il mondo. Magari lasciando anche solo un segno, indelebile e prezioso, in coloro che li hanno conosciuti e incrociati lungo il loro percorso di vita.

Vegan Italy, rivista mensile autorevole di cultura e lifestyle vegan, pubblicata da Edizioni Sonda, ha invitato anche quest’anno i propri lettori a votare i “MIGLIORI 2017” per il settore vegan/vegetariano in Italia. Giunto alla terza edizione, il concorso è una bella occasione per parlare delle eccellenze veg italiane, per segnalare realtà, per coinvolgere il pubblico in modo diretto.

Oltre 5000 le segnalazioni ricevute. Dei locali dove si mangia con più gusto, dei blog di cucina da seguire con più assiduità. Ma anche dei libri di cucina da cui trarre ispirazione, dei testimonial divenuti ormai un modello da seguire.

Ed eccoveli, qui i vincitori 2017

MIGLIOR LOCALE VEGAN:

Botanica Lab (Bologna)

Nel cuore di Bologna, a pochi passi da San Petronio e da Piazza Maggiore, Botanica Lab nasce da un’idea di Anna Artesiani e si propone come la nuova meta per chi desidera mangiare sano senza rinunciare al gusto. Il menu unisce due tipologie di cucine, con cottura e crudista, utilizzando solo prodotti vegetali di alta qualità, bio e stagionali.

MIGLIORE FOODBLOGGER:

Caterina Mosca di Baciami in cucina

Caterina Mosca, appassionata da sempre di natura e cucina ed esperta nel campo della comunicazione, nel 2013 crea il progetto Baciami in cucina con l’art director campano Luca Laurenza, a cui si sono aggiunti gli chef Roberta Mantovani e Tadzio Pederzolli. Insieme organizzano corsi di cucina a domicilio, offrono un servizio di formazione e consulenze per la ristorazione e si propongono come personal chef.

MIGLIOR LIBRO DI CUINA:

Fai colazione [e brunch] a casa! di Tiziana Alberti

Tiziana Alberti è sempre stata ingolosita dai piatti dolci e salati serviti al risveglio e in Fai colazione [e brunch] a casa! (Edizioni Sonda) propone oltre 45 ricette dolci e salate per mangiare bene fin dal mattino, utilizzando solo ingredienti vegetali e di stagione, per lo più autoprodotti, e ricreando in modo molto personale i piatti della tradizione anglosassone e della cucina internazionale.

MIGLIOR TESTIMONE VEGANO:

Manuel Negro

Autore di testi per la TV, la radio e per diversi comici nazionali, ideatore di intrattenimenti su misura per convention, eventi privati, feste. Ha partecipato alle trasmissioni Il boss dei comici su La7 e La sai l’ultima? su Canale 5. Calca le scene di tutta Italia con i suoi spettacoli Il comico vegano e ManuelShow e nel 2016 ha debuttato in libreria con Vegani. Se li conosci (non) li eviti (Edizioni Sonda). Questa l’intervista che gli avevamo dedicato qualche mese fa: http://www.veganoland.com/2017/03/14/il-comico-vegano-la-risata-e-un-mezzo-potentissimo/

MIGLIOR TESTIMONE VEGANA:

Sara D’Angelo

È nata a Milano, dove ha fondato ed è presidente di Vitadacani Onlus, un’associazione di volontariato che opera in difesa dei diritti animali. È inoltre responsabile dei santuari del progetto Porcikomodi, attivista della Rete dei Santuari di Animali Liberi, vegana e antispecista.

0 Comments

X