Il PiattoVeg_50+, un libro per l’alimentazione over 50

Il PiattoVeg_50+

Avete più di 50 anni?!

Ecco, allora questo è il libro che fa per voi. Ma in realtà questo libro fa per voi anche se ai 50 ancora non arrivate 😉

“Il PiattoVeg_50+”, scritto dalla dottoressa Luciana Baroni, presidente di SSNV (Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana), si inserisce nelle Linee Guida italiane per l’alimentazione a base vegetale.

E’ uno di quei libri utili, da tenere in casa, possibilmente in cucina. Si tratta, infatti, di un adattamento del PiattoVeg (le linee guida per una alimentazione plant-based per adulti), appositamente studiato per le esigenze dell’età matura.

Ma anche, più in generale, per prevenire e contrastare, a ogni età, malattie metaboliche come il sovrappeso e l’obesità, il diabete mellito e l’ipercolesterolemia. Il tutto attraverso un’alimentazione 100% vegetale e low-fat, che limita al minimo il contenuto di grassi aggiunti.

Il PiattoVeg_50+ fornisce indicazioni dettagliate sulle quantità precise di alimenti vegetali da consumare a partire dai diversi gruppi alimentari. Le quantità sono appositamente studiate per il fabbisogno di adulti che hanno compiuto o superato i 50 anni, o che richiedano diete low-fat.

Seguendo il tradizionale schema del piatto suddiviso in spicchi, il PiattoVeg_50+ si basa su una alimentazione interamente vegetale.

I gruppi “frutta secca” e “grassi” sono racchiusi in un unico spicchio, di dimensioni notevolmente ridotte rispetto a quelle indicate nella dieta generale rivolta a tutti. Sono indicati come “cibi ricchi di acidi grassi omega-3”…e si tratta degli unici grassi concessi.

Ebbene sì, ma ciò non significa che si debbano fare immani rinunce. Basta imparare a mangiare in modo diverso, con equilibrio. La frutta secca si presta a molteplici ricette, in cucina è deliziosa e versatile.

Il “piatto” ideale per gli over 50?! Beh, risulta quindi composto da:

cereali;
cibi proteici vegetali (legumi, prodotti a base di soia e glutine, esclusi cibi proteici di origine animale);
verdura;
frutta;
cibi ricchi di acidi grassi omega-3.

Completano il libro Il PiattoVeg_50+ gli approfondimenti della biologa nutrizionista Stefania Candilera e dell’ostetrico-ginecologo Roberto Fraioli.

Non mancano inoltre ben 60 ricette low-fat, realizzate dallo chef Alberto Berto. Buone buonissime, capaci di dimostrare come, anche seguendo queste linee guida, si possa giungere a piatti gustosi e vari. Adatti a ogni palato.

Info:

Il libro si trova in libreria.

Ma si può anche ordinare online all’indirizzo: https://www.agireoraedizioni.org/libri/salute/piattoveg-50-piu/

0 Comments

X