Mari e Ringana. Cosmesi fresca e vagan, da 20 anni una scelta consapevole

L’esperienza di Mari

 

Lei si chiama Mari. E parla con una tal passione di un mondo fatto di prodotti vegani, naturali e sostenibili che ci sembrava bello riportare la sua esperienza. E’ Partner di Ringana, una linea professionale di cosmesi che già 20 anni fa (ebbene sì) diffondeva la propria filosofia, fatta di scelte importanti, di prodotti “che scadono” perché freschi, ricchi di principi attivi, 100% cruelty free.

E’ interessante ascoltare il punto di vista di chi opera a stretto contatto con un’azienda di questo tipo, per comprendere in modo profondo cosa sta dietro a un prodotto che a noi arriva finito, chiuso in un bel contenitore, pronto per essere usato. Ecco cosa ci ha raccontato Mari….

 

 

La storia ventennale di una compagnia europea

 

Ringana, rispetto a tante linee professionali sostenibili e vegan che stanno nascendo negli ultimi anni, ha una storia ormai ventennale alle spalle. Come è cambiata nel tempo? Quali prodotti offre oggi?

 

M: La serietà di Ringana si riflette nella sua storia ventennale. Ringana nasce in Austria nel 1996 con l’intento di creare prodotti per la cura della persona che siano FRESCHI, fatti con ingredienti naturali al 100% a base vegetale, quindi prodotti che sono vegani, etici e sostenibili.

Il legame con la natura e il rispetto per la natura è sempre stato in primo piano. Nel corso del tempo, Ringana e il suo team di esperti hanno sempre lavorato sodo per sviluppare e migliorare ogni singolo prodotto.

Oggi, oltre alle creme corpo e viso, shampoo, balsamo e saponi naturali, Ringana offre anche una linea SPORT e DETOX con diversi integratori. Questo ampliamento alla gamma dei prodotti risponde ovviamente alle esigenze dei consumatori. Oggi rispetto a 20 anni fa molte più persone sono attente alla propria salute e al benessere quotidiano, che include praticare sport e avere cura del proprio organismo.

Molti di noi vivono in città dove purtroppo l’inquinamento non manca e dove si corre sempre, tra mille impegni che innalzano il livello di stress. Emerge quindi nelle persone questo bisogno di disintossicare il proprio organismo da tutto ciò che porta all’accumulo di tossine.

Ringana è molto sensibile a questa tematica, per questo studia e crea di continuo nuovi prodotti che risolvano i problemi che ci troviamo ad affrontare oggi.

Ringana rimane, oggi come ieri, una compagnia europea. Per me questo è molto importante perché so che in Europa ci sono leggi rigorose che vietano l’utilizzo di OGM su diversi tipi di piante. Quindi Ringana, che nel corso di questi 20 anni ha avuto diversi riconoscimenti e certificazioni a livello europeo, usa ingredienti puri.

E’ importante sottolineare questo aspetto perché là fuori ci sono molte compagnie americane che sono conosciute da anni sul mercato e anche se vantano ingredienti vegetali questo non significa che siano privi di OGM, purtroppo. E’ triste ma e’ vero e il motivo è dovuto al fatto che negli Stati Uniti, a differenza che in Europa, gli OGM sono permessi in grande quantità.

 

 

 

 

 

Prodotti vegan, etici e sostenibili

 

Cosa significa, per chi lavora nella cosmesi, decidere di farlo in modo vegan e sostenibile?

 

M: Una tematica molto sentita nel mercato oggi è proprio la consapevolezza di lavorare con prodotti vegan, etici e sostenibili. Non si tratta di una moda o di una tendenza. Non per nulla è da 20 anni che Ringana è attiva in questa direzione. E’ una scelta consapevole e rispettosa dell’ecosistema che ci circonda e che tristemente dalla Rivoluzione Industriale non è più stato rispettato dall’uomo.

Oggi c’è una presa di coscienza da parte delle persone che finalmente iniziano a capire che non possiamo vivere sfruttando il pianeta. Basta esperimenti su animali indifesi, basta uccidere altre forme di essere viventi per ricavare sostanze di dubbia qualità che rimangono peraltro impregnate di sofferenza. Personalmente, contribuire a diffondere questo concetto etico di cosmesi mi rende molto felice: noi tutti amiamo i cosmetici e i prodotti per la cura della persona perché ci aiutano a sentirci bene e questo è importante nella nostra società, non possiamo negarlo.

Scegliere cosmetici e prodotti vegan e sostenibili per la propria stanza da bagno è come scegliere prodotti vegan e bio per la propria cucina. Corpo e mente ne beneficiano. Siamo quello di cui ci nutriamo, anche attraverso la pelle. Quindi trattiamoci bene in questa vita per viverla bene e nel pieno rispetto di noi stessi e di tutto quello che ci circonda.

 

 

 

 

Una scelta che ripaga degli sforzi

E’ una scelta che ripaga degli sforzi che ne stanno alla base?

 

M: La scelta etica ripaga decisamente gli sforzi che ne stanno alla base e lo fa su diversi livelli:
– sul piano personale afferma e rafforza la consapevolezza etica a cui accennavo poco fa;

– sul piano fisico, beh, i risultati dei prodotti Ringana si vedono e si sentono;

– sul piano mentale, per me è importante sapere cosa c’è dentro a quello che uso per nutrirmi perché mi rassicura;

– sul piano professionale è una soddisfazione lavorare con quello e per quello in cui si
crede;
– sul piano marketing/business Ringana è cresciuta tantissimo in questi 20 anni. Nata
nella verde Stiria, di fatto una delle regioni più verdi e fiorenti dell’Austria, ora è presente
in tutta Europa, Regno Unito compreso.

 

Inoltre, per quanto riguarda l’aspetto professionale, Ringana mi ha dato la possibilità di sviluppare una seconda fonte di reddito rispetto al mio lavoro principale.

Mio marito e io viviamo in Germania adesso. Ci siamo conosciuti negli Stati Uniti ma siamo entrambi di origine italiana. Abbiamo deciso di trasferirci in Europa perché ci sono troppe cose del sistema americano che non condividiamo. Una di queste è appunto l’utilizzo indiscriminato degli OGM a cui accennavo prima.

Il mio ambito è Business English Coaching, avendo appunto vissuto a lungo negli USA, insegno ai professionisti di diversi settori a perfezionare il loro livello di inglese. Grazie a Ringana le entrate mensili sono cresciute. Anche mio marito ha iniziato a lavorare con Ringana accanto al suo lavoro principale, lui è cuoco. Questo la dice lunga su quanto è importante per noi nutrirci in modo sano, etico e consapevole.

Ringana si sposa perfettamente con noi e i nostri valori. Al di là di quello che può essere il proprio lavoro principale, o la scelta di molte mamme di occuparsi della casa e dei propri figli, o per altri purtroppo la difficoltà di trovare lavoro in questa particolare fase economica, Ringana è qualcosa che tutti possono intraprendere, esattamente come abbiamo scelto di fare noi. Quindi sì, gli sforzi alla base di questa scelta vengono concretamente ripagati.

 

 

 

 

La freschezza e l’efficacia nel rispetto di tutti

Cosa apprezzano maggiormente di Ringana i suoi clienti?

 

M: I miei clienti apprezzano praticamente tutto di Ringana, dalla freschezza ed efficacia dei prodotti fino al benessere che ne ricavano utilizzandoli.

A questo si aggiunge la consapevolezza di rimanere in sintonia con l’ambiente e la natura, la consapevolezza che fanno del bene a sé stessi rispettando allo stesso tempo altre forme di vita. E’ difficile descrivere a parole la sensazione che ti dà una crema viso o un integratore che ti aiuta a sentirti davvero in forma e ad avere l’energia che ti serve per affrontare una giornata ricca di impegni che spesso si susseguono a ritmo frenetico. Ma gli effetti sull’organismo parlano da sé perché si vedono e si sentono. I clienti ne sono ovviamente contenti e come si dice in inglese: “A happy customer is a returning customer” (un cliente contento è un cliente che ritorna).

 

 

 

Per info?! Eccovi Mari 😉

Se avete domande o curiosità o volete saperne di più su Ringana, contattatemi pure via mailmaricaottaviarizzo@gmail.com. O su FB, @Mari Ottavia, citando #veganoland.

E non rinunciate mai ai vostri valori solo perché la maggior parte della gente segue la massa come un branco di capre. Noi non vogliamo fare le capre ma ovviamente amiamo e rispettiamo tutti i diversi tipi di capre e caproni là fuori!  😉

 

0 Comments

X