L’alimentazione vegetale – corsi per i professionisti della nutrizione

I vantaggi di un’alimentazione vegetale in qualsiasi fascia d’età. E’ a questo importante e affascinante argomento che si rivolgono due corsi di aggiornamento dedicati ai professionisti della nutrizione, anche pediatrica.

Destinati a tutte le professioni sanitarie, i corsi riconoscono ai partecipanti 8 crediti ECM e sono organizzati dalla Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV) in collaborazione con Agire Ora Edizioni.

 

 

Il primo corso si terrà il 7 ottobre a Mestre, s’intitola “La nutrizione vegetale nelle varie fasi del ciclo vitale”. Il corso fornirà una panoramica sulla pianificazione della dieta vegetariana ottimale in ogni fase della vita. In particolare ci si focalizzerà su quella adatta all’età pediatrica, dallo svezzamento in avanti. Ma anche su quella della donna in gravidanza e allattamento.

 

 

Il secondo corso, “Corso base di nutrizione vegetale nell’adulto” è in programma a Milano per l’11 novembre. Il focus, in questo caso, sarà  quindi l’alimentazione negli adulti. Saranno esaminati i macro e micronutrienti dei cibi vegetali e illustrate in dettaglio le linee guida del PiattoVeg per l’impostazione di una dieta vegetariana ottimale. Verranno anche date indicazioni sull’uso degli ingredienti vegetali in cucina, utili da veicolare ai pazienti. Con tanto di esercitazione pratica.

Si acquisiranno così le conoscenze di base per strutturare dei menù ottimali per la prevenzione delle malattie degenerative che sempre più spesso insorgono anche in età pediatrica.

 

 

Il mondo scientifico a livello globale sempre di più riconosce i vantaggi per la salute derivati dall’introduzione di alimenti vegetali nella dieta delle persone di qualsiasi età. Un’alimentazione prevalentemente o, meglio ancora, totalmente vegetale ha una elevatissima importanza preventiva. Protegge infatti l’organismo contro l’innescarsi di malattie cardiovascolari, ipertensione, ateroscelrosi, cancro, sovrappeso-obesità, diabete mellito.

I corsi di SSNV sono aperti anche al pubblico generale appassionato di nutrizione (in questo caso, senza crediti ECM) e sono tenuti dai membri del comitato scientifico di SSNV. Medici, biologi nutrizionisti, dietisti specializzati in alimentazione vegetale in tutte le fasi della vita, dal concepimento, fino all’età adulta e geriatrica.

Novità di quest’anno, i corsi possono essere seguiti in remoto in video conferenza (solo nella versione senza crediti Ecm).

 

 

 

Info utili:

Programma e schede d’iscrizione on-line:

https://www.agireoraedizioni.org/corsi/

 

0 Comments

X