Molte Razze Una Sola Specie – incontri per riflettere

Prende il via il 22 settembre la rassegna “Molte Razze Una Sola Specie”, organizzata da LAV Bergamo con il patrocinio del Comune di Bergamo, Assessorato Ambiente, Politiche energetiche e Verde pubblico.
Giunta alla sua seconda edizione, la rassegna è incentrata sui temi dell’antispecismo, il movimento filosofico, politico e culturale che respinge la discriminazione basata sulla specie.

Una bella occasione per riflettere su argomenti profondi, troppo spesso ignorati. La rassegna propone tre serate di incontro-dibattito, la proiezione di un film ed un laboratorio teatrale. Si tratta di appuntamenti rivolti davvero a tutti, sia a coloro che, attivisti o simpatizzanti, già conoscono il tema e vogliono approfondirlo, sia a chi ne ha solo sentito parlare e vuole capirne di più.

Alla rassegna, che partirà il 22 settembre per concludersi il 12 novembre, interverranno esponenti del mondo animalista e antispecista. Da Annamaria Manzoni, psicologa e psicoterapeuta, a Francesco Cortonesi, insegnante e sceneggiatore. Da Adriano Fragano, fondatore del giornale Veganzetta, a Michela Kuan, biologa responsabile LAV Vivisezione. E ancora Piercarlo Paderno, regista, e Alfredo Meschi, artista e attore.

 

Tutti gli eventi si svolgeranno presso la sede del Polaresco di Bergamo e saranno preceduti da un buffet vegano.

 

 

ALLE RADICI DEL MALE

Il primo appuntamento è in programma per venerdì 22 settembre, dalle ore 19.30 alle 22.30.

“ALLE RADICI DEL MALE”- Relatrice Annamaria Manzoni, psicologa e psicoterapeuta
La violenza sui non umani come specchio della violenza sugli umani

Parlare di violenza significa osservare un mosaico dove ogni tassello é collegato ad altri: cambiano le vittime, ma simili sono i carnefici e uguale é la sofferenza di chi è costretto a subire.
La vita non è un gioco a somma zero: si vince non contro, ma insieme agli altri. Il primo passo per costruìre una società vivibile é allora andare oltre la violenza e praticare il rispetto, per ogni essere senziente.

Apertura a cura dell’Assessore Leyla Ciagà del Comune di Bergamo
Buffet di benvenuto per i partecipanti

 

 

Qui sotto tutti gli altri appuntamenti:

 

 

 

Per informazioni e prenotazioni:

Lav Bergamo 388.4618300

La rassegna si tiene presso il Polaresco di Bergamo, in via del Polaresco 15.

 

0 Comments

X