Il bosco e un ruscello, prodotti bio e piatti veg. L’Agriturismo Coroncina è un’esperienza da vivere

A volte le avventure cominciano da un pensiero, un desiderio, tanta passione. Un po’ come quella di Melania, che dieci anni fa ha dato vita all’Agriturismo Coroncina, nelle Marche, a Belforte del Chienti.

Un agriturismo nato “per l’amore della natura, del cibo e dell’ozio visivo. L’ idea è di offrire con spontaneità, agli altri, la quiete e la salubrità della nostra casa oltre ai nostri prodotti biologici di qualità. Un bosco incontaminato protegge la casa da un lato; un ruscello sottostante scorre fornendoci anche l’acqua necessaria all’irrigazione. Un piacevole panorama mostra le colline ricche di flora e fauna (anche qualche cerbiatto), i paesi limitrofi come Belforte del Chienti e Pievefavera fanno da contorno”.

Ecco la nostra intervista a Melania….

 

 

Com’è nata l’idea di intraprendere questa bella avventura, tra ospitalità, piatti veg e prodotti biologici?

Il mio amore e rispetto per la natura e gli animali, per la cucina inizialmente vegetariana per poi maturarsi in una scelta etica vegana. Vivo in campagna da anni e ogni giorno ho dei regali meravigliosi osservando il divenire della giornata fatta di ritmi sani e coerenti.

 

Immagino sia una scelta impegnativa, è complesso portarla avanti giorno dopo giorno?

È una scelta dettata dal cuore e dalla mente quindi trovo tutto molto semplice, fluido, senza intoppi. Le barriere vanno buttate giù attraverso la conoscenza, leggendo, informandosi e sperimentando su se stessi quello che più è corretto.

 

 

quale tipo di clientela vi rivolgete?

A chiunque abbia piacere di fare una nuova esperienza di sapori dal vegano all’onnivero spesso scettico ma anche curioso. La clientela alla Coroncina si seleziona automaticamente prima ancora della prenotazione e questo permette di dare spazio alle spiegazioni e alle curiosità.

 

Vi siete mai sentiti fare domande assurde…del tipo “ma i vegani non mangiano niente?!”. Come rispondete?

La clientela alla Coroncina si seleziona automaticamente prima ancora della prenotazione e questo permette di dare spazio alle spiegazioni che per chi ha fatto questa scelta sembrano essere ovvie e scontate. Suggerisco dei buoni testi e anche una brava nutrizionista, come dicevo prima ognuno di noi ha le sue esigenze e quindi anche la sua “dieta” personalizzata. Rido di fronte a tanta “ignoranza” ovvero l’arte del non sapere e della superficialità.

 

 

Ci date un assaggio virtuale del vostro menù?

Generalmente ogni mese cambiamo menù in base a quello che abbiamo disponibile nell’orto quindi
dico sempre “a metri 0”. Il menù è composto da 5 portate dal piatto freddo come antipasto che potrebbe essere insalata di spinaci con frutta cruda, al gazpacio o altra vellutata, un primo fatto a mano come i ravioli con albicocche e lavanda e poi la parte salata con un millefoglie di zucchine, melanzane e pomodori verdi con crema di mandorle e pesto. Infine il dolce, dalla panna cotta, al tiramisù o una bavarese di frutta.

 

Quali tipi di servizi offrite ai clienti?

Abbiamo un intimo centro benessere disponibile su prenotazione: oltre alla parte manuale dei massaggi c’è una sauna a raggi infrarossi, l’idromassaggio e la rosa dei venti ovvero una sauna detossinante con le erbe della Val Badia, d’estate la biopiscina depurata con i sali rosa dell’Himalaya. Ma anche corsi di cucina e panificazione.

 

 

Info utili:

http://www.agriturismocoroncina.it

AGRITURISMO CORONCINA VEGETARIANO VEGANO

Contrada Fossa, 1 62020 Belforte del Chienti, Macerata, Regione Marche, Italia | p.iva 01484960438 | info@agriturismocoroncina.it |

 

0 Comments

X