Nasce SONVE, Società Scientifica di Nutrizione Vegetale

 

Un progetto complesso e ambizioso, un lavoro importante del quale c’è sempre più bisogno. SONVE è l’acronimo di Società Scientifica di Nutrizione Vegetale ed è la prima società in Italia esclusivamente dedicata a ricerca, formazione e divulgazione in ambito di nutrizione 100% vegetale.

Il suo obiettivo è riunire medici, biologi e farmacisti in tavoli di studio e ricerca permanenti (i Comitati) che consentano di creare relazioni scientifiche e dettagliate su temi specifici in ambito di nutrizione vegetale. Una pluralità di competenze a confronto, un approccio serio e attento.

 

 

 

L’INFORMAZIONE CORRETTA

Ne abbiamo parlato con la Dr.ssa Sabina Bietolini, biologa nutrizionista e membro del Comitato Scientifico di AssoVegan.

“In questo periodo assistiamo spesso allo scontro tra vegani e non vegani, che ha effetti deleteri sul reale significato di scelta vegan -spiega Bietolini-,  e i cittadini rischiano di fraintendere il significato di alimentazione 100% vegetale. Servono informazioni corrette e affidabili, provenienti da studi e ricerche pubblicate su riviste scientifiche autorevoli, alle quali fare riferimento”.

 

Insomma, basta improvvisare. Basta affidarsi a dicerie e opinioni personali. E mai come oggi questo tema risulta di grande attualità. Serve una bussola per non perdersi nel mare di consigli azzardati, sondaggi non ufficiali, libri che diffondono informazioni errate in tema di alimentazione vegetale.

“L’obiettivo della SONVE, che si conquisterà con il lavoro di anni, è di giungere a farsi riconoscere come Società Scientifica -sottolinea la biologa nutrizionista-. Per farlo occorrono minimo tre anni d’attività e numerosi altri requisiti che la SONVE è pronta a costruire con un quotidiano lavoro, contando su figure professionali di alta competenza: i soci di SONVE saranno medici, biologi e farmacisti.

Viene richiesto l’invio dei curriculum prima di poter entrare in SONVE, proprio per evitare che si incorra nel pericolo di perdere autorevolezza. Tutte le altre figure professionali comunque legate ai temi trattati potranno affiliarsi ai Comitati. Non è previsto che soci e affiliati abbiano scelto una dieta a base vegetale, in quanto SONVE non tratterà gli aspetti etici dell’alimentazione ma si concentrerà su quelli scientifici.

SONVE nasce per fare ricerca, formazione ed informazione, con l’obiettivo di far luce in modo serio e competente su argomenti chiave in ambito di “plant based nutrition” grazie al confronto, allo scambio di vedute, conoscenze e competenze, senza alcun pregiudizio sulle opinioni personali. Un confronto tra esperti, in onestà professionale, senza alcun protagonismo o prevaricazione d’interessi personali, ovvero i nemici della corretta informazione”.

LE LINEE GUIDA

Non c’è un limite al numero di Comitati che si costituiranno, saranno permanenti e si riuniranno periodicamente con l’obiettivo di giungere all’elaborazione collegiale di Linee Guida sulla nutrizione 100% vegetale. Lo scambio tra professionisti permetterà di fornire al pubblico informazioni costantemente aggiornate e corrette.

Il lavoro di SONVE si rivolgerà a tutti. Consentirà infatti di far conoscere i risultati di ricerche scientifiche internazionali sulla “plant-based nutrition“, di formare ed aggiornare i professionisti della salute, di informare l’opinione pubblica e i mass media sulla nutrizione 100% vegetale, con i relativi vantaggi per la salute dell’uomo e della Terra. Tutto basato su evidenze scientifiche.

Il lavoro da fare è tanto, ma SONVE andrà finalmente a colmare un vuoto che risulta di anno in anno sempre più ampio. Perchè false credenze e informazioni scorrette sono all’ordine del giorno. C’è davvero bisogno di notizie serie, di crescita professionale e scientifica collettiva, di cittadini consapevoli delle proprie scelte alimentari.

 

 

 

0 Comments

X