Bavarese fragole e cocco, leggera e super veloce, vegan e gluten free

Bavarese fragole e cocco, leggera e super veloce, vegan e gluten free

 

E’ il dessert ideale in questo periodo. Unisce il gusto delle fragole alla dolcezza e al profumo del cocco, è fresco e leggerissimo. La bavarese è stata per me una grande scoperta. Questa versione vegan e gluten free è semplicissima, si prepara in un attimo e consente di portare in tavola un dolce bellissimo e capace di piacere proprio a tutti. Perchè non stanca mai, lo si divora in un lampo e conserva tutte le proprietà della frutta.

Se ne possono fare infinite varianti, una volta che si rispettano i passaggi di base. Vi consiglio di provarlo con pere e cannella, oppure con zenzero e lime, e, ora che arriva l’estate, con le pesche o il melone. Non uso zucchero ma solo sciroppo d’acero, quindi anche dal punto di vista degli zuccheri presenti è un fantastico “non dolce”.

Ingredienti:

  • 500 ml latte di mandorle (o di cocco)
  • 2 cucchiaini di agar agar
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 kg di fragole
  • 2 bicchieri di farina di cocco
  • 1 bicchiere di sciroppo d'acero
  • 2 cucchiai di succo di mela concentrato
  • 1 cucchiaio di crema di mandorle
tempo ricette vegan   10 minuti

tomato-128-2tomato-128-3tomato-128-3

Preparazione:

Innanzitutto preparate le fragole. Lavatele e mettetele in una ciotola, versate la farina di cocco, 250 ml di latte di mandorle (se lo trovate potete usare anche quello di cocco!) e frullate il tutto.

Fate ora bollire i restanti 250 ml di latte di mandorle con 1 pizzico di sale e l’agar agar. Mescolate con la frusta per circa 4-5 minuti.

Spegnete, aggiungete la frutta frullata e mescolate. Unite lo sciroppo d’acero, la crema di mandorle e il succo di mela concentrato. Date un’ultima mescolata e versate il tutto in uno stampo (io uso quello da plumcake).

Mettete in frigorifero per almeno un’oretta. Quando lo servite potete unire nel piatto un po’ di frutti di bosco e una foglia di menta, oppure, se siete golosi, potete versarci sopra una crema di carrube e nocciola. Delizia. Più facile di così non si può 😉

 

Ricetta di Silvia Butera

0 Comments

X