Dai panini ai dolci, dai libri ai vestiti. Ecco il Festival Vegan-Etico di Associazioni e cibo di strada

Dai panini ai dolci, dai libri ai vestiti. Ecco il “Festival Vegan-Etico di Associazioni e cibo di strada”!

 

Un Festival itinerante che coinvolgerà varie zone della Lombardia, un’idea originale e un bel progetto da condividere con più persone possibili. Il Festival Etico di Associazioni e cibo da strada, organizzato da Le Grandi Orecchie Onlus & Stravegando, è stato fortemente voluto ed è il risultato di tanto impegno e passione.

 

 

La prima tappa è in programma per domenica 2 aprile a Trecella, frazione di Pozzuolo Martesana (Mi). Si comincia alle 11.00 del mattino. Troverete tante specialità di street food esclusivamente Vegan. Dai panini ai dolci, dalla birra artigianale ai gelati, e poi cocktail, caffè, the, tisane. Non macheranno specialità per cani, abbigliamento e scarpe in finta pelle o al 100% di canapa, cosmesi eco-bio vegan e i banchetti informativi di varie associazioni locali e nazionali che quotidianamente si occupano di animali.

 

 

Nel corso del pomeriggio saranno presentati tre libri:

  • alle ore 15.00 “E’ una vita che sogno di amarti“, con l’autrice Cristina Tata al suo esordio come scrittrice;
  • alle ore 16.00 “Menù Vegan” di Libera Arienti, che in questo libro prova a rispondere domande frequenti del tipo “Perchè sei diventata Vegana” oppure “Ora che sei Vegana cosa mangi?”;
  • alle ore 17.00 ci sarà un’intervista con lettura di poesie del Veg-Poeta Vincenzo Vincent Piccolo, autore del libro “Pensieri di-versi, L’anima degli animali“.

Si andrà avanti fino alle 22.00. Una bella occasione per conoscere tante realtà legate al mondo vegan, per lasciarsi incuriosire, per diventare più consapevoli e guardare le cose dalla giusta prospettiva.

 

 

E questa sarà solo la prima tappa. Ne seguiranno altre, in provincia di Bergamo, Milano. Cremona. Ogni evento sarà patrocinato dal comune ospitante:

  • Domenica 28 maggio a Bergamo dalle 11 alle 22, in collaborazione con Bergamo Vegan.
  • Domenica 18 giugno a Gorgonzola (Mi) dalle 11 alle 22.
  • Giovedì 20 luglio a Rivolta d’Adda (Cr) dalle 19 alle 24.
  • Sabato 9 settembre a Pozzuolo Martesana (Mi) dalle 19 alle 24.

 

 

Un’iniziativa che ha saputo coinvolgere e interessare numerosissimi soggetti, come dimostra il lungo elenco dei partecipanti all’appuntamento di domenica.

Alcuni dei Furgoni-Stand presenti:

Solluchero, Apeperoncino, Cucinando su ruote, Radicequadra, Girofrutta, Cultoons Pub (Cocktail), I non formaggi di Lucente, Dog Sweet Dog (biscotti e dolci per cani), Cosmesi eco-bio cruelty free, Caffè, Tea, Tisane, Scarpe in canapa 100%.

 

E alcune delle Associazioni presenti:

MILANO ZOOFILA CANILE DI GRIGNANO, ANIMARE-CANILE DI VIGNATE, GRUPPO VITA ANIMALE, PROGETTO ANIMALISTA PER LA VITA, ASRI – Australian Shepherd Rescue Italia, DIAMOCI LA ZAMPA, UNA LUCE FUORI DAL LAGER ONLUS (canile di Saronno), BERGAMO VEGAN, COLLINA DEI CONIGLI, LAV BERGAMO, OIPA, SEA SHEPHERD, FOR THE WILD, UNARIVOLTA, I ROSPI DI MOREGALLO, LAC MILANO, UDA GERUNDIO.

 

“Ringraziamo tutte le amministrazioni che hanno creduto in questo progetto, i vari Assessori e Sindaci per la disponibilità e l’attenzione ad una tematica che quotidianamente arriva e coinvolge sempre più i cittadini del paese in cui viviamo, dove è ormai evidente il cambiamento in atto, un risveglio etico e sociale che arriva ai giovani e ai meno giovani, senza distinzioni di età come di sesso, l’empatia che come “arma” di diffusione di massa, genera e diffonde amore, quello incondizionato, quello per ogni forma di vita esistente!”, concludono il presidente di “Le Grandi Orecchie Onlus” Ivan Tavazzi e la vicepresidente Emanuela Bresciani.

 

 

Per info:

@festivalveganetico

L’evento si svolgerà a Trecella, frazione di Pozzuolo Martesana, nell’area circostante la palestra comunale sita in via Marconi, a 200 metri dalla stazione ferroviaria del passante S5-6 , si consiglia di utilizzare il parcheggio posto in via Strada del Merlo oltre a quello appunto della stazione in via Pitagora.

 

 

 

0 Comments

X