I Nonformaggi di Luciente, artigianali e vegani – Vegan Mattapoisett

Vegan Mattapoisett – I Nonformaggi di Luciente. Artigianali e vegani, sono l’alternativa artigianale vegan al formaggio. Cruelty free, senza lattosio, colesterolo e caseina. Ebbene sì, sono una delizia. Buoni e pure belli da vedere.

A produrli è Luca Pollice (conosciuto da tutti come Luciente), nel suo laboratorio artigianale a Cormano, in provincia di Milano. “Un giorno ho deciso di provare a fare formaggi vegan -racconta-. Li ho fatti assaggiare, piacevano. Così ho trovato un laboratorio e ho iniziato a farne di vari tipi, anche stagionati. Col tempo la clientela è aumentata, ma io non cambio: li produco personalmente e in modo artigianale. Finchè non arrivano le multinazionali che mi faranno chiudere….”. Ma secondo noi, le multinazionali non lo faranno chiudere.

Perchè i suoi “nonformaggi” hanno qualcosa che è difficile riprodurre. Ci vuole passione, dedizione, fatica. “Perchè lo faccio? Perchè vorrei riuscire a finanziarmi un frutteto“. Luciente sogna già da qualche anno di poter avere un frutteto. Nulla di enorme, quel che basta per il bisogno della famiglia. Lui, vegano e poi fruttariano, avrebbe davvero moltissimo da raccontare. Studia, si documenta, fa progetti.

Intanto i suoi nonformaggi vanno alla grande. Se i formaggi vi mancano sappiate che quelli di Luciente sono quanto di più vicino ai formaggi “veri” si possa realizzare senza l’utilizzo di prodotti di origine animale. Inoltre i “nonformaggi” sono preparati con ingredienti sani e naturali, biologici. Sulla pagina facebook di Vegan Mattapoisett trovate tantissime informazioni utili. “I nonformaggi sono realizzati e concepiti con la consapevolezza che il formaggio è un alimento familiare, confortevole e gratificante, e che cambiare la propria dieta è una decisione molto personale ed emotiva. Non è semplice separarsi da cibi che evocano i nostri ricordi più cari, cibi che abbiamo conosciuto e amato fin dall’infanzia e che semplicemente hanno un buon sapore.

Molti nonformaggi sono le versioni vegetali di quei cibi ben noti e confortanti altri sono nuove creazioni che spero diventeranno classici nel vostro repertorio culinario. Tutti i nonformaggi sono completamente senza colesterolo, lattosio e non contengono in alcun modo prodotti di origine animale. Tenete inoltre presente che i nonformaggi sono destinati a essere consumati come condimenti. Dovrebbero cioè aumentare sapore e sostanza ai piatti ma non rappresentare il piatto stesso. Se completerete i vostri piatti con frutta, verdure, legumi, e cereali integrali, il consumo complessivo di grassi rimarrà nei limiti salutari anche con l’integrazione di queste deliziose alternative non casearie al formaggio”.

 

Ne volete un assaggio?! Guardate di quanti tipi potete trovarne.

Partendo da una base comune, fatta di acqua, anacardi, tofu, lievito alimentare inattivo in scaglie, tahin, succo di limone, olio d’oliva, aglio e cipolla in polvere, sale marino di trapani, agar agar, (E406), Luciente inventa poi moltissime varianti.

 

Vegan Calais Affumicato: con olio extra vergine d’oliva, aromatizzante di affumicatura, aneto in foglie.

 

Fiore Verde: con dragoncello, rosmarino, aromatizzante di affumicatura, bacche di pepe rosa.


Il Respiro del Draghetto: con salsa piccante labuyo, peperoncino jalapeno in polvere, peperoncino habanero in polvere, mostarda secca in polvere, kummel in povere.


Le Grand Pere de Stendhal: con rosmarino in polvere, semi di finocchio in polvere, cipolla in polvere, salsa piccante labuyo.


Vegan Naga Morich Affumicato: con aromatizzante di affumicatura, peperoncino naga morich in polvere, mostarda secca in polvere, kummel in povere.

 

Nonformaggio alla Spirulina: con alga spirulina in polvere.


Vegan Macrobiotico: con alghe nori verdi.

 

Cheddar Affumicato al Pepe Nero: con miso chiaro, olio extra vergine d’oliva, aromatizzante di affumicatura, pepe nero in polvere, mostarda secca in polvere, aglio in polvere, kummel in polvere.

 

Vegan Gaterush Affumicato: con miso chiaro, aromatizzante di affumicatura, pepe nero in polvere, mostarda secca in polvere, pepe nero in grani spezzati, sale marino di trapani, kummel in polvere.

 

Vegan Westfalen: con mostarda secca in polvere, kummel in povere, paprika dolce in polvere.

 

The Vegan Purple Cloud: con fiori di lavanda in polvere, fiori di finocchio.

 

Vegan Aris – Kummel, semi di finocchio, olive kalamata: con kummel in polvere, semi di finocchio in polvere.

 

Habanero Chocolate Jack Affumicato – Piccante: con aromatizzante di affumicatura, mostarda secca in polvere, peperoncino habanero chocolate in polvere.

 

Vegan Deylen Affumicato – cumino di malta e cumino tedesco: con aromatizzante di affumicatura, cumino di malta in polvere, kummel in polvere, mostarda secca in polvere.

 

Vegan Classico: con miso chiaro.

 

 

E ci sono poi tutti gli stagionati, maturati/Stagionati 25 giorni – confezionati in scatoletta di cartone, scadenza 20-30 giorni:

1 Vegan Morningstar
Affumicato- a crosta erborinata – maturato 25 giorni

2 Vegan Blue Spretz Taorì
alternativa vegan al formaggio tipo puzzone
a crosta erborinata – maturato 25 giorni

3 Il Nontaleggio – maturato 25 giorni
a crosta lavata con acquavite di vinaccia – maturato 25 giorni

4 Vegan Hot Blue Dawn
– a crosta erborinata – maturato 25 giorni

5 Il Nontaleggio del Draghetto piccante ai 3 peperoncini
– a crosta lavata con acquavite di vinaccia – maturato 25 giorni

 

Ma Luciente non si ferma. “Per il futuro?! Magari potrei introdurre affettati vegani, da unire ai nonformaggi”. Staremo a vedere. Di certo l’intraprendenza, a Luciente, non manca.

 

 

Info utili:

info@formaggivegani.it
http://www.formaggivegani.it/

 

0 Comments

X