Vegburger dell’atleta: spinaci, fagioli, semi e mandorle – le 4 migliori fonti di proteine vegetali son servite!

Vegburger di spinaci, fagioli, semi e mandorle

Quanti di voi praticano sport e si sono sentiti dire almeno una volta: ma come fai se non mangi carne? Le proteine dove le trovi? Ecco, oggi vi consigliamo come rispondere a chi, nel 2017, possa avere ancora qualche dubbio al riguardo. Molti atleti d’altissimo livello scelgono ormai di seguire diete vegane, e le loro prestazioni agonistiche non ne risentono di certo.

Il perchè è presto detto: esistono numerose fonti vegetali di proteine. Tra le quattro migliori ci sono i LEGUMI, la FRUTTA SECCA, i SEMI DI CANAPA, gli SPINACI. E allora via, pronti a scoprire un piatto gustoso e nutriente, capace di conquistare anche i più piccoli?

Ecco il burger di fagioli, spinaci, mandorle e semi di canapa.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di spinaci
  • 200 gr di fagioli
  • semi di canapa
  • 20 gr di mandorle
  • pangrattato
tempo ricette vegan   30 minuti

tomato-128-2tomato-128-3tomato-128-3

Preparazione:

Preparare i vegburger è semplice. Innanzitutto occorre far cuocere (meglio se a vapore) gli spinaci e i fagioli. Una volta pronti li si lascia raffreddare e li si versa in una ciotola di vetro, insieme alle mandorle precedentemente tritate e a una manciata abbondante di semi di canapa.

Il pangrattato serve a far da collante per il tutto: se ne aggiunge poco alla volta fino a che non si ottiene la consistenza desiderata. Lo si può sostituire anche con farine (di miglio, di quinoa, ecc…), a seconda del sapore che si preferisce dare al vegburger.

Accendiamo il forno e lasciamo che si scaldi a 180 gradi. Nel frattempo prendiamo una teglia, la ricopriamo con carta da forno e formiamo i nostri vegburger. Concludiamo con un filo d’olio e inforniamo. In una ventina di minuti sentirete il profumo diffondersi per casa. I burger sono pronti, serviteli a piacere (magari con un contorno di cavolini viola come ho fatto io 😉 ). Buon appetito!

Consiglio:

Il bello dei vegburger è che si possono preparare con qualsiasi ingrediente. I fagioli possono essere sostituiti dai ceci, potete usare la quinoa, il tofu, verdure d’ogni tipo. E poi ci sono le spezie e tanti tipi di semi (ottimi ad esempio quelli di chia). Largo alla fantasia!

 

Ricetta di Silvia Butera

 

0 Comments

X