Un viaggio nei sensi…il video della serata VeganoLand!

Ascoltando dal vivo la calda musica blues, incontrando amici, degustando ottimo vino, assaporando un delizioso buffet vegano. Vola così la serata VeganoLand, in un lampo, tra sorrisi ed emozioni.

 

cena-vegan

 

Il MENU’ è gran protagonista, ed è tutto da provare, riprovare, riproporre a casa:

  • Tzatziki vegano con spianata sarda;

  • hoso maki con carote e avocado;

  • pinzimonio di verdure con hummus;

  • insalata di riso rosso con tahina e pomodori secchi;

  • malloreddus con melanzane trifolate alla menta e curcuma;

  • patate dolci con salsa caramellate;

  • sorbetto pesca di volpedo all’amaretto.

 

Un menu completo, sia dal punto di vista del gusto che da quello nutrizionale. L’obiettivo di VeganoLand è questo: accompagnare chiunque alla scoperta della cucina vegana in modo piacevole, con la consapevolezza che bastano alcuni accorgimenti per trasformare i cibi in piatti sfiziosi, presentati con arte ed eleganza appropriata al sapore delicato, capaci di aiutarci ad introdurre nell’organismo vitamine, oligoelementi e amminoacidi. Il tutto rispettando gli animali e l’ambiente che ci circonda.

patate-caramellate

 

Nulla è casuale. Un menù vegano può rischiare di scarseggiare di vitamina B12 e taurina, presenti invece nei pasti cucinati con derivati animali. Ma basta ingegnarsi per trovar la soluzione: le alghe forniscono una buona quantità di vitamina B12 (fondamentale, perchè partecipa al metabolismo di tutte le cellule di sviluppo per il ricambio veloce del sangue cellulare, e importante per il sistema nervoso).

 

vegan-maki

L’alga nori, inoltre, è un ottimo re-mineralizzante e rafforza il sistema immunitario.

Quando si mangia è inoltre importante considerare l’equilibrio di Omega 6 con Omega 3, con particolare attenzione proprio a quest’ultimo, che scarseggia normalmente nei nostri piatti ma è fondamentale per il sistema cardiocircolatorio. Nel menù VeganoLand si trova grazie a sesamo, alga nori e avocado. Eh già, l’avocado. Frutto dalle infinite e sane caratteristiche, è un ottimo alimento per la donna incinta in particolare per il suo buon apporto di acido folico.

hummus

Il sesamo è proposto in molte pietanze, ed è un ottimo apportatore di calcio, meglio assimilabile dal nostro organismo rispetto a quello fornito dal latte vaccino.

E poi largo agli antiossidanti, che aiutano a combattere l’ossidazione cellulare e lo sviluppo dei radicali liberi. Quello per eccellenza è la curcuma, che associata al pepe nero diventa immediatamente disponibile al nostro corpo. La curcuma contiene la curcumina, ed è anche un ottimo antinfiammatorio, aiuta la digestione (elimina l’acidità dei cibi) ed è depurativo.

pesche

Ci sarebbe tanto da scrivere, ogni alimento ha proprietà tutte da scoprire. Deve nutrire ma anche soddisfare i sensi…e allora è bello accompagnare il cibo a tanto altro. Alle chiacchiere, a nuove amicizie, alla musica. Ecco, questo è un evento VeganoLand. Un viaggio nei sensi all’insegna dell’allegria e della consapevolezza che siamo ciò che mangiamo.

0 Comments

X