Hummus di ceci

Un piatto semplice nella preparazione e negli ingredienti, ma che con il suo sapore deciso ed intenso vi consentirà di esaltare il gusto delle vostre pietanze.

Una salsa che può accompagnare un antipasto o un secondo: noi ve la proponiamo con un buon pinzimonio di verdure.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di ceci secchi
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 barattolo di tahina
  • 1 cucchiaio di cumino
  • 100 gr di olio extra vergine di oliva
  • Sale marino integrale q.b.
  • 1 limone
tempo ricette vegan   30 minuti

tomato-128-2tomato-128-3tomato-128-3

Preparazione:

Prima di iniziare con la preparazione, mettete i ceci secchi a bagno in acqua per 12 ore; successivamente scolateli e fateli lessare in acqua leggermente salata. Una volta lessati aspettate che si raffreddino e poi strofinateli tra le mani in modo da eliminare tutte le pellicine.

Mentre lessate i ceci, spremete il limone e tagliate a pezzetti gli spicchi d’aglio, quindi mettete in un contenitore il succo di limone, l’aglio, l’olio extra vergine d’oliva, il cumino e 2 cucchiai da cucina colmi di tahina; a questo punto frullate il tutto fino ad avere un composto omogeneo.

Aggiungete al composto ottenuto i ceci un po’ per volta e frullate, continuate ad aggiungere i ceci fino a quando la consistenza non sarà di vostro gradimento; se l’hummus risulta troppo denso ammorbiditelo con olio extra vergine di oliva o acqua di cottura dei ceci, se, invece, risulta troppo morbido, aggiungete ceci.

Salate la salsa ottenuta con il sale marino integrale fino ad ottenere il sapore a voi gradito.

Consiglio:

Vi consigliamo di servire l’hummus di ceci come antipasto insieme ad un pinzimonio di verdure ben tagliate a listelli: il risultato sarà gustosissimo!

0 Comments

X