Croissant vegani al paté

Una ricetta facile e veloce per creare un antipasto gustoso, sano e con pochi ingredienti. Solitamente occorrono solo 25 minuti per ottenere 8 deliziosi croissant vegani al paté ma se non avete voglia di acquistare la pasta sfoglia e il paté vi occorrerà molto più tempo per prepararli.

Ingredienti per la pasta sfoglia:

  • 300 grammi di farina di frumento tipo 0 farina integrale (per la versione senza glutine: 100 gr di farina di riso, 100 gr di farina di mais finissima, 100 gr di farina di teff)
  • 150 ml di acqua
  • 50 ml di olio extravergine d'oliva
  • Un pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura:

  • Paté vegano
  • Latte di soia q.b.
  • Semi di cumino o di papavero
tempo ricette vegan   25 minuti

tomato-128-2tomato-128-2tomato-128-3

Preparazione della pasta sfoglia vegana

Versate la farina su un piano da lavoro, aggiungete il sale e l’olio. Amalgamate gli ingredienti e aggiungete l’acqua un po’ per volta. Se usate la farina integrale regolatevi con l’acqua perché l’impasto non deve risultare molliccio.

L’impasto deve essere lavorato per 15 minuti sino a quando risulterà omogeneo. A questo punto formate una palla con l’impasto e avvolgetela nella pellicola per alimenti. Riponetela nel frigo e lasciatela riposare per 20 minuti.

Preparazione dei croissant al paté:

Prendete la pasta sfoglia dal frigorifero, cospargete il piano di lavoro con la farina e stendetela con il matterello sino ad ottenere un’altezza di circa 0,5 cm. Dividete la pasta sfoglia in 4 quadrati e successivamente tagliateli lungo la diagonale sino ad ottenere 8 triangoli.
Cospargete i triangoli con il paté vegano e arrotolate ogni triangolino partendo dalla base fino alla punta. Fermate le punte del triangolo con una goccia di latte di soia e curvatele leggermente.
Prima di infornare spennellate i cornetti con il latte che è rimasto e cospargeteli con i semi di cumino o di papavero. Preriscaldate il forno a 180º e cuocete i cornetti per 15 minuti.

Consiglio:

Provate a usare tutta la vostra creatività nel farcire i croissant con diversi tipi di paté a seconda dei vostri gusti: alle olive nere, ai peperoni, alle melanzane, alle cipolle o ai funghi.

0 Comments

X