Salsa di yogurt alla menta

Durante gli aperitivi si usa servire degli snack accompagnati con diversi tipi di salse. Ognuno sceglie quella di suo gradimento da gustare su un pan cake o una tartina, oppure prova nuovi abbinamenti. Una delle più semplici che si prepara in 5 minuti è la salsa di yogurt alla menta. Questo tipo di salsa può essere utilizzata con gli antipasti, per condire verdure e insalate o sulle polpette di legumi.

Ingredienti per 4 persone:

  • Un barattolino da 125 grammi di yogurt di soia
  • Un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Pepe e Sale q.b.
  • Un pizzico di aglio in polvere
  • Un pizzico di zenzero in polvere
  • Qualche goccia di succo di limone
  • Un cucchiaino di menta essiccata
tempo ricette vegan   10 minuti
+30 minuti di riposo in frigorifero

tomato-128-2tomato-128-3tomato-128-3

Preparazione:

Prendete una ciotola, versate lo yogurt di soia e l’olio extra vergine di oliva. Con una frusta iniziate a far amalgamare i due ingredienti; poi aggiungete le varie spezie e mescolate energicamente dal basso verso l’alto, sino a quando le spezie risulteranno ben inglobate nello yogurt (la salsa si può personalizzare usando a piacimento altre erbe aromatiche per ottenere sapori più intensi).

Quando la salsa avrà raggiunto una consistenza cremosa ed omogenea controllate se è abbastanza saporita altrimenti potrete aggiungere altro sale, infine insaporite con le gocce di limone e mescolate per qualche secondo. Una volta terminata potete coprire la salsa con della pellicola da cucina oppure la versate in un barattolino di vetro con il tappo.

Fatto ciò riponetela nel frigorifero per almeno 30 minuti. Prima di servirla con delle tartine o delle bruschette toglietela dal frigorifero e mescolatela per incorporare l’olio che è salito in superficie. La salsa di yogurt alla menta si può conservare i frigo per un paio di giorni se tenuta ben chiusa.

Consiglio:

Per rendere ancora più fresco il tuo apericena estivo, prova ad arricchire la salsa con del succo di lime!

0 Comments

X